Nato in Argentina da origini spagnole e francesi, Manuel Otero Martí ha sempre guardato oltre i confini, sviluppando prima un forte legame con il Brasile e trasferendosi presto in America per completare gli studi.

Dopo aver lavorato come architetto per quasi 10 anni, Manuel Otero Martí arriva in Italia per conseguire una seconda laurea in Economia e Commercio, presso l’università americana di Roma.

La sua personale e poliedrica formazione prosegue con gli studi specialistici in Psichiatria Forense presso La Sapienza, parallelamente a incarichi professionali nel settore finanziario.

Dopo l’esperienza romana, Manuel Otero Martí ottiene l’MBA all’Università di Bologna Business School intraprendendo una carriera di successo nel settore del luxury.

Ma l’esperienza della vita è molto più di un semplice curriculum: è fatta di sfide non programmate, tunnel privi di speranza e certezze, traguardi che sembrano miracolosi.

Questa è stata la vera formazione di Manuel Otero Martí: il percorso che, a un certo punto, lo ha finalmente portato a comprendere la ragione della propria esistenza, tornando all’essenza.

Per anni Manuel Otero Martí ha concentrato il proprio impegno in mondi che non gli appartenevano, dimenticando le proprie origini, rinnegando il passato vissuto in un piccolo paese nell’entroterra dell’Argentina e sforzandosi in modo disumano per essere diverso. Dopo tanta fatica verso una realizzazione distorta di sé, niente è stato più gratificante di ritrovare l’equilibrio, facendo riaffiorare la propria indole autentica. Tutti i momenti difficili e i sacrifici fatti per far parte di un mondo apparentemente di successo, nel tempo si sono rivelati simulacri di un sogno vuoto, un sogno che niente era in grado di riempire e realizzare.

Come una farfalla che torna al bozzolo, Manuel Otero Martí ha affrontato quel vuoto e si è svestito per tornare se stesso e mostrare la propria essenza.

The Essence Project descrive questo viaggio di ritorno e riscoperta di un nuovo rapporto con il mondo.